TrailersFilmfest.2006
Le location del Festival
 
 
 
Catania la magnifica
Catania è stata ampiamente distrutta nel 1169 e nel 1693 dai terremoti. Il suo territorio circostante è stato più volte coperto da colate laviche che hanno raggiunto il mare. Ma i catanesi caparbiamente l'hanno ricostruita sulle sue stesse macerie. La leggenda vuole che la città sia stata distrutta sette volte durante la sua storia, ma in realtà tali eventi disastrosi si possono sicuramente riferire a pochi ma terribili terremoti. Anche le distruzioni del centro urbano a causa delle colate laviche sono frutto di una storiografia fantasiosa
Catania è anche la città a più alta densità teatrale della Sicilia. Molteplici le compagnie teatrali che vi operano, sia professionali che amatoriali. Il più importante teatro della città è il Teatro Massimo Bellini, costruito dall'architetto Carlo Sada alla fine del secolo XIX ed inaugurato nel 1890. Molto attivi sono inoltre il Teatro Stabile di Pippo Baudo e il Teatro Metropolitan. Molto importante è l'Università degli studi di Catania che conta una dozzina di facoltà. Proprio il Teatro Metropolita e l’Università di Catania saranno i due principali luoghi di svolgimento dell’edizione 2006 del Trailers FilmFest.
Cine teatro Metropolitan
Via San Euplio, 21 - Catania
Ex monastero dei Benedettini - Università di Catania
P.zza Dante 32 - Catania
Pur presentandosi incompiuto a nord della grande chiesa, il monastero di S. Nicolò l'Arena, per la sua vastità è ritenuto secondo, in Europa. Soprattutto nel '700 il suo immenso patrimonio, gli stretti legami con la nobiltà dalla quale provenivano la maggior parte dei suoi monaci, e un notevole prestigio culturale gli conferirono un ruolo di rilievo, non circoscritto al territorio catanese. Meta obbligata dei viaggiatori che ricordano ammirati l'ospitalità, le raccolte e il fasto dei Benedettini, il monastero si presentava come una reggia sorta sulla vasta area appoggiata alle mura occidentali della città  e condizionava la vita civile e religiosa di Catania.
Nel 1977 è stato ceduto all'Università degli Studi di Catania, come sede della Facoltà di Lettere e Filosofia.
 
Altri luoghi di interesse a Catania