Alle tre tradizionali sezioni, per l’edizione 2008 si è aggiunta una nuova sezione: Trailers Professional con un incontro dedicato alla promozione cinematografica attraverso internet e con quattro importanti riconoscimenti:
Il Premio alla Professionalità ad ADRIANA CHIESA DI PALMA per aver esportato con successo i film italiani nel mondo e aver sostenuto con competenza ed impegno nuovi talenti e cinema d’autore, contribuendo alla crescita dell’industria culturale italiana. Figura di riferimento per la consolidata esperienza nel settore cinematografico, Adriana Chiesa, nominata nel 1999 “European Film Exporter of the Year”, è considerata una delle più grandi esportatrici di cinema italiano all’estero. Con l’Adriana Chiesa Enterprises (A.C.E.), società fondata nel 1990, ha rappresentato nel mondo le produzioni di registi affermati come Carlos Saura, Ettore Scola, Mario Monicelli, Dario Argento, Roberto Faenza e, allo stesso tempo, di una nuova generazione di registi italiani come Silvio Soldini, Giuseppe Piccioni, Roberta Torre, Paolo Virzì mostrando un forte impegno nel costruire un catalogo internazionale che combinasse qualità e potenza commerciale. A.C.E. è un esempio di imprenditoria al femminile nel panorama della crescente industria del cinema europeo. Tra i numerosi incarichi ricoperti, Adriana Chiesa è anche Vice Presidente dell’EFEA (Unione degli esportatori cinematografici europei) e membro del Consiglio di Amministrazione dell’EFA, gli Oscar del cinema europeo.
Il Premio alla Rivelazione dell’Anno a CARMINE AMOROSO per aver scritto e diretto il film “Cover Boy”, straordinario caso di film low budget che ha partecipato a più di 50 festival internazionali, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e di critica e aggiudicandosi numerosi premi. “Cover Boy” è la conferma che il cinema indipendente italiano ha ancora molto da raccontare e che Carmine Amoroso ha dato prova di essere un regista dotato di una grande sensibilità e di uno sguardo d’autore unico ed intenso. “Cover Boy” è stato nel panorama cinematografico italiano la vera rivelazione del 2008, anche per aver riconsegnato al cinema la sua funzione sociale. Ma un altro merito va dato a Carmine Amoroso, quello di aver utilizzato con grande bravura e abilità la nuovissima tecnica digitale HDV. Distribuito in sole 7 copie, “Cover Boy” è stato primo nel box office come media copie.
Il Premio alla Miglior Locandina a I VICERE'. In collaborazione con MYMOVIES.IT, il portale di cinema partner di questa edizione del Festival. Quindici locandine di film italiani della stagione cinematografica 2007/2008 si sono contese il premio sul web. Il pubblico he decretato il vincitore votando le migliori locandine su www.mymovies.it dal 25 agosto 2008. GUARDA TUTTE LE LOCANDINE IN CONCORSO
Il Premio alla Migliore Campagna Promozionale all’agenzia italiana XISTER per il lancio del film “Cloverfield” di J.J. Abrams. Distribuito da Universal in 300 copie, il lancio progettato dall’agenzia di marketing e advertising Xister, specializzata nei media emergenti e non convenzionali, si è avvalso dei più moderni canali di comunicazione utilizzando strumenti di Digital Marketing come video, multimedia e social network (YouTube, MySpace, MSN video, Flickr). Un’intensa, originale e fantasiosa campagna virale che ha disseminato internet di indizi e invenzioni che sembravano reali, innescando un ottimo word of mouth (passaparola). |