I MESTIERI DEL
CINEMA IL REGISTA. Incontro con CARMINE AMOROSO. |
Sceneggiatore e regista, Carmine Amoroso ha scritto e diretto varie inchieste giornalistiche. Come
scrittore è presente in diverse antologie di racconti e come sceneggiatore ha collaborato con Suso Cecchi
D’Amico, Ugo Pirro, Lina Wertmuller. È autore della sceneggiatura “Parenti serpenti”, film acclamato
da pubblico e critica e diretto dal grande maestro Mario Monicelli. Nel 1996, esordisce alla regia con
“Come mi vuoi”, primo film italiano a tematica transgender, in cui ha lanciato la coppia Monica Bellucci
e Vincent Cassel. Nel 2008, è uscito “Cover Boy”, film low budget girato con il nuovissimo formato
digitale HDV, pluripremiato e acclamato in più di quaranta festival in tutto il mondo. Giovedì, 25 settembre, ore 17.00 UNIVERSITA' DI CATANIA - EX MONASTERO DEI BENEDETTINI - AUDITORIUM. |
TRAILER-MAKER A CONFRONTO Incontro con MIRO GRISANTI e EDOARDO MASSIERI. |
Il trailer-maker riesce a condensare in pochi secondi il mood del film, creando un’opera filmica a sé stante, quasi un’opera d’arte. Questi artigiani del trailer vengono da scuole differenti, usano tecniche diverse e lasciano un loro originale imprinting al trailer che creano. Questo incontro vuole far luce anche sulle prospettive che questo lavoro oggi possiede, vista la numerosità di declinazioni diverse alla quale il prodotto traileristico è soggetto. Le emergenze che nascono durante la creazione del prossimamente non possono essere individuate dalla sola teoria della pubblicità e nemmeno dalle sole correnti teoriche prettamente cinematografiche, in quanto il messaggio promozionale del trailer non ha una forma univoca, ma porta con sè la sua natura di “promozione di una narrazione” e, allo stesso tempo, uno status di “narrativizzazione della promozione”. E a narrare un trailer è soprattutto il trailer-maker.
|
IL DISTRIBUTORE INTERNAZIONALE. Incontro con ADRIANA CHIESA DI PALMA. |
È una delle più grandi esportatrici di cinema italiano nel mondo. Nel 1990 ha fondato l’Adriana Chiesa Enterprise (A.C.E.), la cui attività principale è stata la distribuzione internazionale di film; oggi acquisisce anche opere cinematografiche, coproduce e partecipa attivamente allo sviluppo dei progetti. Società di punta nella vendita all’estero dei film italiani, l’A.C.E. costituisce un esempio eccellente di imprenditoria femminile nel panorama cinematografico europeo con particolare riguardo ai film di genere e al cinema d’autore. È grazie ad Adriana Chiesa che alcuni dei principali film italiani degli ultimi anni sono usciti sui mercati internazionali, come “Pane e Tulipani” di Silvio Soldini, “Non ho sonno” di Dario Argento, “Angela” di Roberta Torre, “Prendimi l’anima” di Roberto Faenza per citarne solo alcuni.
|
GLI INCONTRI PROMOZIONE CINEMATOGRAFICA: IL WEB, LA GRANDE OPPORTUNITÀ Intervengono: LUCIANO DE SIMONE (Filmauro), GIANLUCA GUZZO (Mymovies.It), ANDREA LAZZARIN (Medusa), PAOLO PENZA (20th Century Fox), ALICE TEDESCHI e ROBERTO ZAPPELLI (Xister). Modera STEFANIA BIANCHI. |
Le logiche predominanti oggi sul mercato si indirizzano sempre più verso prodotti culturali a declinazione
multimediale o verso forme ibride di promozione. Il trailer, come tutta la promozione cinematografica,
dunque non si manifesta più soltanto in sala o in televisione, ma sfrutta tutta la piattaforma dei new
media e il web è il motore primario di questa rivoluzione in atto. La promozione di nuove pellicole
tramite Internet è fenomeno relativamente recente, ma già ampiamente diffuso ed utilizzato dalle principali
case di distribuzione. È un’idea di promozione cinematografica più impegnativa a livello concettuale
della concezione classica, ma che può avere i suoi vantaggi in termini di efficacia, soprattutto per
quanto riguarda i film che si rivolgono ad un pubblico giovane. Lo spettatore diventa dunque interlocutore
attivo che tende a completare un messaggio incompleto sviluppando un’interazione comunicativa
diretta tra impresa e consumatore. Venerdì, 26 settembre, ore 15.30 UNIVERSITA' DI CATANIA - EX MONASTERO DEI BENEDETTINI - AUDITORIUM. |
TAX SHELTER e TAX CREDIT: LA SPINTA ECONOMICA AL CINEMA ITALIANO Interviene GABRIELLA CARLUCCI. |
Tax Shelter e Tax Credit, le innovative misure fiscali a sostegno dell’industria cinematografica e audiovisiva
sono la grande novità introdotta dalla legge finanziaria 2008 a favore del cinema italiano. Si tratta
di un passo importante per lo sviluppo di un’industria cinematografica sempre più autonoma e capace
di competere a livello internazionale. Il cinema resta una delle industrie culturali più importanti ma nel
nostro Paese non ha ancora registrato quel salto di qualità necessario per attrarre nuovi capitali e stimolare
investimenti interni ed esterni del settore. Un incontro per capire come cambierà lo scenario
dell’industria cinematografica italiana grazie all’introduzione del tax shelter. Ma, anche un’occasione
per presentare “Il Mercante e l’artista”, il libro scritto da Gabriella Carlucci e Willer Bordon per comprendere
come funziona l’industria del cinema nel contesto europeo e spiegare la via italiana al tax shelter. Venerdì, 26 settembre, ore 17.45 UNIVERSITA' DI CATANIA - EX MONASTERO DEI BENEDETTINI - AUDITORIUM. |