In principio erano i “prossimamente”. Oggi sono chiamati semplicemente trailers.
E il Trailers FilmFest è l’unico festival in Italia ed in Europa che premia i migliori trailers e le loro case di distribuzione.
E’ nato sei anni fa a Catania e ogni edizione è stata accompagnata da uno straordinario successo di pubblico. La VII edizione si terrà dal 24 al 26 settembre 2009, naturalmente a Catania. Proprio come il trailer, un prodotto giovane, veloce e accattivante, Catania rispecchia queste caratteristiche, essendo una città dotata di una comunicazione rapida e semplice, di un dinamismo giovane e sempre in crescita e di una vita sociale e culturale che sa guardare bene al futuro.
Per tre giorni, Catania diventerà nuovamente capitale dei trailers e il Trailers FilmFest l’appuntamento da non perdere per il pubblico e gli appassionati, che in questi cinque anni ci hanno confermato, con la loro straordinaria presenza e con la voglia di partecipare, quanto siano popolari, affascinanti ed amati questi piccoli ed importanti frammenti di cinema.
Due le location del festival: l’ex Monastero dei Benedettini, sede dell’Università di Catania, dove si svolgerà la sezione TrailersLab con i workshop, gli incontri sui mestieri del cinema, le rassegne di trailers, e il Metropolitan dove si terranno le anteprime cinematografiche, le premiazioni e gli omaggi.
Le sezioni del festival:
Il Concorso per il premio ai migliori trailers della stagione cinematografica che ogni anno vede in gara 30 trailers per le 3 selezioni Italia, Europa e World, votati sia da una giuria di qualità (che premierà il Miglior Trailer italiano, il Miglior Trailer europeo e il Miglior Trailer World) sia dal pubblico (che decreterà il Migliore Trailer della stagione cinematografica votando durante il festival o sul sito www.trailersfilmfest.com);
TrailersLab, laboratorio creativo del festival, con workshop, rassegne di trailers, incontri sui mestieri del cinema, dibattiti in sinergia con l’Università di Catania;
Trailers Première con anteprime cinematografiche presentate dai registi, interpreti e distributori e l’omaggio ad una casa di distribuzione cinematografica.
Trailers Professional con alcuni importanti e prestigiosi riconoscimenti e come momento di incontro tra i professionisti del mondo del cinema, del mondo della promozione e della pubblicità; uno spazio dove il mondo dell’industria cinematografica può testare i propri prodotti filmici e le proprie campagne promozionali creando il giusto mercato, anche con l’estero, a partire dall’assetto promozionale.
Il festival, in questi anni, ha premiato con l’elefantino Sandra Milo, Tinto Brass, Eleonora Giorgi, Donatella Finocchiaro, Carlo ed Enrico Vanzina, il presidente della 20th Century Fox Osvaldo De Santis, il regista Roberto Faenza, Adriana Chiesa Di Palma, il regista Carmine Amoroso e reso omaggio alle case di distribuzione cinematografiche Lucky Red, Medusa Film, Warner Bros.
Tra i rappresentanti della giuria di qualità che ha premiato i migliori trailers, lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, il direttore di Ciak Piera Detassis, il critico cinematografico Callisto Cosulich, lo stilista Renato Balestra, il caporedattore di Coming Soon Mauro Donzelli, il direttore delle Scuderie del Quirinale Rossana Rummo, il regista Paolo Franchi, il giornalista de Il Giornale Maurizio Cabona, il critico cinematografico Oreste De Fornari, lo scrittore Mario Fortunato, il presidente di Ermitage Cinema Piero Di Domenico, il doppiatore Claudio Sorrentino, la produttrice Rita Rusic, l’event manager Tiziana Rocca, la critica cinematografica Anselma Dell’Olio, il cantautore Mario Venuti.
Tutte le iniziative del festival saranno ad ingresso libero
|
|